Una montagna di amicizia

RADUNO ALPINISMO GIOVANILE AD AMATRICE

Si è svolto tra il 30 agosto e il primo settembre 2019 il Raduno di Alpinismo Giovanile, organizzato dalle sezioni di Ascoli, Macerata ed Amatrice, e che ha visto il coinvolgimento di 120 ragazzi, arrivati da 5 regioni: Marche, Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Sono stati tre giorni intensi, vissuti tra giochi, escursioni, balli e canti, conditi da amicizia e solidarietà. La condivisone delle esperienze vissute da realtà differenti, e dei valori come l'autonomia ed il rispetto per l'ambiente, è diventato quindi contagiosa anche per chi ha accompagnato questi giovani all'interno di un territorio traumatizzato.

Domenica 28 Luglio : L'ALPINISMO GIOVANILE ALLA RICERCA DI REFRIGERIO

Domenica 28 luglio 2019 l'Alpinismo Giovanile effettuerà una fresca escursione nella Gola del Rio Volpara partendo da Umito, in direzione della cascata della Prata.
I Monti della Laga sono ricchi di cascate, complice l'arenaria, una roccia impermeabile che impedisce all'acqua di penetrare in profondità e quindi la costringe a "scivolare" in superficie.
Ci si radunerà in via Recanati alle ore 8,00 e si farà ritorno per le 14,00. Bisognerà vestirsi a cipolla, portare acqua in abbondanza, merende a sufficienza, cappellino e occhiali da sole; non andrà dimenticato un cambio da lasciare in auto. I soci possono iscriversi con una semplice telefonata, mentre i non soci dovranno passare in sezione mercoledì o venerdì alle 19. La quota d'iscrizione è di 5 €, mentre i non soci dovranno aggiungere il costo dell'assicurazione.

SABATO 6 LUGLIO 2019 SUL GRAN SASSO CON L'ALPINISMO GIOVANILE LA FERRATA RICCI

Un'attività rivolta ai ragazzi dai 15 anni in su: ci si incontra davanti agli impianti di Prati di Tivo alle ore 09, muniti di guanti, casco, imbrago e kit da ferrata, il tutto ovviamente conforme; non dovranno mancare abbigliamento a cipolla, scarponi, occhiali da sole, crema solare, acqua e merende a sufficienza. Il rientro alla base è previsto per le ore 14. Il costo dell'escursione ammonterà a 18 €, comprensivo anche del biglietto della cabinovia. Vi aspettiamo in sezione per iscrizioni e ulteriori informazioni, oppure telefonare allo 0736 45158 ore 19-20, mercoledì o venerdì.

AG uscita 16 giugno 2019 : IL SENTIERO ITALIA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

IL SENTIERO ITALIA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

Domenica 16 giugno il gruppo Alpinismo Giovanile esce sulla Cresta San Paolo, nei Monti della Laga. È una bellissima cresta percorsa dal Sentiero Italia, nuovamente pulito, con panorama sulla vallata del Tronto e quella del Castellano.
Ci incontriamo in via Recanati alle 8 e ritorniamo verso le 15. Portate pranzo a sacco, acqua abbondante, cappello e vestiti a cipolla. Portate anche un cambio da lasciare in macchina.
Per iscriversi, se soci, basta un messaggio WhatsApp oppure passare in sede mercoledì o venerdì alle 19. Se non soci occorre obbligatoriamente passare in sezione, mercoledì o venerdì.
Quota iscrizione €5 per soci, mentre i non soci dovranno aggiungere il costo per l'assicurazione .
Non perdetevi questa bellissima uscita!

AG uscita 19 maggio 2019 IL SENTIERO ITALIA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

Domenica 19 maggio il gruppo Alpinismo Giovanile esce sulla Cresta San Paolo, nei Monti della Laga. È una bellissima cresta percorsa dal Sentiero Italia, nuovamente pulito, con panorama sulla vallata del Tronto e quella del Castellano.
Per iscriversi, se soci, basta un messaggio WhatsApp oppure passare in sede mercoledì o venerdì alle 19. Se non soci occorre obbligatoriamente passare in sezione, mercoledì o venerdì.
Quota iscrizione €5 per soci, mentre i non soci dovranno aggiungere il costo per l'assicurazione .
Vi aspettiamo numerosi! Non perdetevi questa bellissima uscita!

GIOCO DELL'ARRAMPICATA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

Domenica 28 aprile 2019 l'Alpinismo Giovanile vi aspetta a Rosara alle ore 9,00.

Il gioco è aperto ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni, che potranno avvicinarsi alla roccia divertendosi...

L’arrampicare favorisce, attraverso l’esperienza sensoriale, la riscoperta del proprio carattere e della propria personalità, elementi fondamentali per poter crescere. E' un momento formativo oltre che ricreativo, un canale di comunicazione preferenziale per trasmettere ai giovani il valore della natura.

Non dimenticate acqua e uno spuntino. Chi ha attrezzatura personale idonea, la può portare con se...

Il termine dell'attività è previsto per le ore 12,30.

Iscrivetevi in sezione!

MONTAGNA IN INVERNO: IL GIOCO DELLA SICUREZZA CON L’ALPINISMO GIOVANILE!

Tra il 9 e il 10 febbraio si è svolto piacevolmente il weekend al Rifugio Paci, che ha fatto vivere ai più piccoli l’atmosfera della “Montagna in Inverno”, nell’ambito del progetto GenerAzione. Ecco l’assaggio della vita nel rifugio, il primo impatto con la misteriosa “nivologia”, i primi passi sull’ambiente innevato con questi strani mezzi chiamati ciaspole, il tutto condito dalla passione di istruttori ed accompagnatori. Ma soprattutto i ragazzi al centro di un nuovo gioco chiamato sicurezza, dove loro sanno subito imparare le regole! A presto verso una nuova avventura!

Escursione Sibillini 21-22 luglio 2018 : Scoprire Conoscere Vivere Amare.... la propria terra

21e 22 luglio 2018 faremo un  fine settimana con tende presso il rifugio del fargno a circa 1800 mt con 2 escursioni.
Il 21 si raggiungerà la vetta del monte Priora a 2332 mt passando per la forcella angagnola per poi tornare al punto di partenza;
Il 22 arriveremo al rifugio città di Amandola dove i genitori si spera che ci raggiungeranno portandoci il pranzo. Si toccherà la vetta del monte Acuto, forse monte Castel Manardo e il monte Amandola per poi scendere finalmente al rifugio.
L'attività è rivolta ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, il costo sarà di euro 40,00 per i soci comprensivo di cena, pernotto e colazione del giorno successivo.
Si ricorda sacco a pelo abbigliamento a "cipolla" per due giorni ed articoli per igiene personale