AG uscita 16 giugno 2019 : IL SENTIERO ITALIA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

IL SENTIERO ITALIA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

Domenica 16 giugno il gruppo Alpinismo Giovanile esce sulla Cresta San Paolo, nei Monti della Laga. È una bellissima cresta percorsa dal Sentiero Italia, nuovamente pulito, con panorama sulla vallata del Tronto e quella del Castellano.
Ci incontriamo in via Recanati alle 8 e ritorniamo verso le 15. Portate pranzo a sacco, acqua abbondante, cappello e vestiti a cipolla. Portate anche un cambio da lasciare in macchina.
Per iscriversi, se soci, basta un messaggio WhatsApp oppure passare in sede mercoledì o venerdì alle 19. Se non soci occorre obbligatoriamente passare in sezione, mercoledì o venerdì.
Quota iscrizione €5 per soci, mentre i non soci dovranno aggiungere il costo per l'assicurazione .
Non perdetevi questa bellissima uscita!

 

AG uscita 19 maggio 2019 IL SENTIERO ITALIA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

Domenica 19 maggio il gruppo Alpinismo Giovanile esce sulla Cresta San Paolo, nei Monti della Laga. È una bellissima cresta percorsa dal Sentiero Italia, nuovamente pulito, con panorama sulla vallata del Tronto e quella del Castellano.
Ci incontriamo in via Recanati alle 8 e ritorniamo verso le 15. Portate pranzo a sacco, acqua abbondante, cappello e vestiti a cipolla. Portate anche un cambio da lasciare in macchina.
Per iscriversi, se soci, basta un messaggio WhatsApp oppure passare in sede mercoledì o venerdì alle 19. Se non soci occorre obbligatoriamente passare in sezione, mercoledì o venerdì.
Quota iscrizione €5 per soci, mentre i non soci dovranno aggiungere il costo per l'assicurazione .
Vi aspettiamo numerosi! Non perdetevi questa bellissima uscita!

GIOCO DELL'ARRAMPICATA CON L'ALPINISMO GIOVANILE

Domenica 28 aprile 2019 l'Alpinismo Giovanile vi aspetta a Rosara alle ore 9,00.

Il gioco è aperto ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni, che potranno avvicinarsi alla roccia divertendosi... 

L’arrampicare favorisce, attraverso l’esperienza sensoriale, la riscoperta del proprio carattere e della propria personalità, elementi fondamentali per poter crescere. E' un momento formativo oltre che ricreativo, un canale di comunicazione preferenziale per trasmettere ai giovani il valore della natura.

Non dimenticate acqua e uno spuntino. Chi ha attrezzatura personale idonea, la può portare con se...

Il termine dell'attività è previsto per le ore 12,30.

 

Iscrivetevi in sezione!

MONTAGNA IN INVERNO: IL GIOCO DELLA SICUREZZA CON L’ALPINISMO GIOVANILE!

Tra il 9 e il 10 febbraio si è svolto piacevolmente il weekend al Rifugio Paci, che ha fatto vivere ai più piccoli l’atmosfera della “Montagna in Inverno”, nell’ambito del progetto GenerAzione. Ecco l’assaggio della vita nel rifugio, il primo impatto con la misteriosa “nivologia”, i primi passi sull’ambiente innevato con questi strani mezzi chiamati ciaspole, il tutto condito dalla passione di istruttori ed accompagnatori. Ma soprattutto i ragazzi al centro di un nuovo gioco chiamato sicurezza, dove loro sanno subito imparare le regole! A presto verso una nuova avventura!

Escursione Sibillini 21-22 luglio 2018 : Scoprire Conoscere Vivere Amare.... la propria terra

 

 

21e 22 luglio 2018 faremo un  fine settimana con tende presso il rifugio del fargno a circa 1800 mt con 2 escursioni.
Il 21 si raggiungerà la vetta del monte Priora a 2332 mt passando per la forcella angagnola per poi tornare al punto di partenza;
Il 22 arriveremo al rifugio città di Amandola dove i genitori si spera che ci raggiungeranno portandoci il pranzo. Si toccherà la vetta del monte Acuto, forse monte Castel Manardo e il monte Amandola per poi scendere finalmente al rifugio.
L'attività è rivolta ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, il costo sarà di euro 40,00 per i soci comprensivo di cena, pernotto e colazione del giorno successivo.
Si ricorda sacco a pelo abbigliamento a "cipolla" per due giorni ed articoli per igiene personale

Sabato 26 e Domenica 27 : IN SELLA! L’ALPINISMO GIOVANILE INFORCA LE BIKE

Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018, si svolgerà un avventuroso evento per i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile della sezione CAI di Ascoli Piceno: una full immersion nella natura, ma stavolta lasceranno a casa gli scarponi e inforcheranno la mountain bike!
Il quartier generale della squadra di ciclo-escursionisti sarà Fornara (Acquasanta Terme),presso una bella struttura circondata dal verde. Il sabato gli accompagnatori,  insieme a Mario (istruttore di mountain bike) e Elena, organizzeranno attività e giochi propedeutici alla conoscenza e al giusto utilizzo del mezzo. La domenica si pedalerà alla scoperta delle meraviglie dell’acquasantano.
Le previsioni del tempo sono favorevoli … quale migliore occasione per far vivere ai ragazzi la natura divertendosi?

DOMENICA 29 OTTOBRE CON L’ALPINISMO GIOVANILE A MONTEGALLO SULLE TRACCE... DEL MARRONE

montegalloOrmai da qualche anno il mese di Ottobre  per lAG significa scoperta delle bellezze del comprensorio del monte Ceresa.

Quest’anno andremo a Forca di Montegallo dove, oltre alle bellezze ambientali, faremo la conoscenza di una istituzione che da secoli governa la montagna: la “Comunanza Agraria”.
Con l’aiuto di Raffaele, giovane presidente della Comunanza Agraria della frazione di Forca di Montegallo, faremo una passeggiata da Abetito a Forca, per chiudere ad Astorara presso l’agriturismo dedicato all’indimenticabile CantAntonelladove, per noi, Mario preparerà una castagnata per assaggiare il prelibato "Marrone di Montegallo".

I genitori liberamente potranno accompagnare i loro figli in escursione. L’iniziativa terminerà a Forca entro le 15.00. 

Il gruppo degli accompagnatori continuerà la giornata a Trisungo per condividere con gli amici arquatani l’iniziativa Marrone che Passione.

Attachments:
Download this file (29 ottobre.pdf)29 ottobre.pdf[ ]403 kB

CENA SOCIALE AUTOGESTITA 2016: UN GRANDE ALPINISMO GIOVANILE

 ALP GIO

Grazie ai tanti che hanno lavorato con la consueta generosità per la riuscita della cena sociale autogestita: a Rosy Giancarla Isabella Nino e Andrea della inossidabile segreteria; a Tonino e Mario mastri di cassa; ai venditori di mercanzia varia Mario e Claudio; al Maitre-banditore Marcello e alla sua Valletta Luisa, coadiuvata da uno staff di giovanissimi; a tutti i partecipanti.

Un grazie speciale all'esordiente Alpinismo Giovanile: a Luigina, Livio, Alberto ai fornelli, che, sotto la guida della nostra Chef onoraria Francesca, hanno sfornato un menu gustoso e solidale.
Ma soprattutto, grazie a Giorgia Gaia Ginevra Maria Michele Francesco G. Francesco L. Davide George Walter Luca L. Luca M. Giona Nicolò: le ragazze e i ragazzi che, sotto la regia dei veterani Francesco e Alberto, ci hanno sorpreso e commosso.

Diciamocelo: ci aspettavamo una caduta di concentrazione (e di piatti) dopo i primi 20 minuti, risatine e scherzi. Invece eccoli lì, impettiti nelle giacche bianche, gentili, coordinati ed efficienti fino all'ultimo.

Picccoli uomini e donne crescono, divertendosi e facendo esperienze condivise di responsabilità. E a che altro serve l'Alpinismo Giovanile con una sezione intorno? :-)