12 e 13 OTTOBRE
DUE GIORNI TRA I PAESI DELLA VALLE SUBEQUANA E IL CRINALE EST DEL MONTE SIRENTE
Una due giorni nell’Abruzzo aquilano, tra paesi che espongono i segni di un illustre passato e i panorami godibili dalla cresta est del Monte Sirente. Le Sezioni CAI di Ascoli e Teramo rinnovano la loro collaborazione organizzando una visita in questa parte di Abruzzo distinta in 2 momenti:
Sabato 12 – l’intera giornata sarà dedicata alla conoscenza dei luoghi secondo un programma che prevede la partenza da Ascoli alle ore 8:00 e da Teramo alle 8:30 per poi raggiungere in auto il paese di Fontecchio, prima tappa di un percorso di conoscenza che proseguirà con il Castello di Beffi ed i paesi di Acciano e Castelvecchio Subequo.
Nel pomeriggio, dopo aver visitato il paese di Gagliano Aterno, ci sarà un incontro con alcuni protagonisti di quel percorso che l’Amministrazione sta portando avanti dal 2020, fatto di iniziative volte a contrastare il fenomeno dello spopolamento, partendo dalla convinzione che il solo turismo non è sufficiente a modificare il cambio di prospettiva. L’incontro punta a favorire la comprensione degli elementi di complessità, che caratterizzano una problematica che è comune a tutte le aree interne dell’Appennino.
Domenica 13 – Escursione al Monte S. Nicola, una delle punte presenti nel crinale est del Monte Sirente con partenza da località Madonna del Carmine.
E’ possibile partecipare alla sola escursione. Basterà farsi trovare a Gagliano Aterno alle ore 8:30.
Allo stesso modo, coloro che il sabato mattina fossero impegnati, possono raggiungere il gruppo il pomeriggio a Gagliano Aterno.
Le spese da sostenere sono quelle legate al soggiorno a Gagliano e ai pasti e saranno pagate in luogo direttamente dai partecipanti, a cui si potranno aggiungere eventuali quote partecipative richieste dalle due sezioni CAI. Il pernottamento è previsto presso Casa vacanze di Medardo.
Il costo del pernottamento e prima colazione è di € 40,00.
Di seguito il link alla relazione dell’escursione di domenica e qualche immagine dell’itinerario del sabato.
Prenotazioni obbligatoriamente entro venerdì 6 ottobre.
Modalità di prenotazione:
• Passare in sede venerdì dalle 18:30 alle 20:00;
• Telefonare nello stesso orario allo 0736.45158;
• Chiamare il 348.7447517
Link a servizi su Gagliano Aterno
https://www.facebook.com/share/v/NVg2B1goWt7NCaE8/?mibextid=UalRPS
https://www.facebook.com/share/v/iL33pQhDQy8gZhCF/?mibextid=UalRPS